Europa polio-free, resa la dichiarazione ufficiale dall’Oms


Il 14esimo meeting della Commissione regionale di certificazione dell’Oms che si è tenuto a Copenhagen ha segnato l’ingresso ufficiale dell’Europa nella lista delle aree polio-free, dopo Americhe e Pacifico occidentale.

24/06/02 – Si è tenuto lo scorso venerdì 21 giugno a Copenhagen il meeting della Commissione regionale di certificazione dell’Oms, che ha ufficialmente dichiarato sconfitta la poliomielite nella regione europea.
L’ultimo caso di polio nella regione è stato confermato in Turchia nel 1998, in un bambino non vaccinato di 33 mesi. La documentazione dei 51 paesi membri era già stata esaminata in occasione della scorsa riunione del marzo scorso, e la dichiarazione di venerdì aggiunge l’Europa alla regione delle Americhe e a quella del Pacifico occidentale nella lista delle aree polio-free.
L’obiettivo della certificazione globale potrebbe essere raggiunto secondo l’Oms nel 2005.
Intanto i paesi dove il virus selvaggio è stato eradicato si trovano a fronteggiare il problema dell’assistenza ai sopravvissuti alla malattia; da poco più di un decennio si tenta di definire il complesso di sintomi dei sopravvissuti come una distinta entità nosologica. La sindrome post polio, tuttavia, non ha ancora trovato il riconoscimento delle autorità sanitarie in nessuna parte del globo, Italia compresa. Sul nostro territorio i gruppi di studio più attivi sono a Malcesine in provincia di Verona (dove esiste l’unico centro di riferimento italiano, il Centro studi polio e post-polio diretto da Bruno Danzi) e il dipartimento di Scienze di salute pubblica dell’Università la Sapienza di Roma. Proprio presso la sede del dipartimento universitario romano si svolgerà il prossimo 1° Luglio una conferenza sul tema della post-polio, che vedrà la partecipazione degli specialisti e delle associazioni di malati impegnati nella ricerca dei percorsi di assistenza più efficaci.


 

Fonte: Il Medico di famiglia

Fimmg Sezione Web di Taranto  Messo in rete 24.6.2002   -   Torna a news