Fonte:        24Ore Business                       

Question time di Sirchia alla Camera: "L'abolizione del ticket ha fatto lievitare del 32% la spesa farmaceutica a carico del Ssn"



L'eliminazione del ticket sui farmaci nel 2001 ha comportato "una spesa farmaceutica a carico del Servizio sanitario nazionale pari a 22.456 miliardi di lire, con un incremento del 32,5% rispetto al 2000". Lo ha affermato il ministro della salute, Girolamo Sirchia, rispondendo ad un'interrogazione di Rosy Bindi nel question time
alla Camera.

"In nessun Paese d'Europa, e mai neppure in Italia - ha sottolineato Sirchia -, si era registrato un aumento così
grande, né in percentuale né in termini assoluti, in assenza di ragioni oggettive che coinvolgono la salute del cittadino". Il ministro ha denunciato altre "gravi iniquità di sistema" che il Governo "si è trovato da subito a
correggere in Sanità". Innanzitutto, "la doppia corsia di erogazione dei servizi negli ospedali, rivolti rispettivamente ai soggetti che non pagano e ai soggetti paganti in regime libero-professionale. Accade oggi che, a fronte di lunghe liste d'attesa per coloro che non pagano, si offra ai cittadini di ottenere le prestazioni necessarie a fronte di un pagamento: in altri termini, essi pagano due volte la stessa prestazione, la prima con le tasse, la seconda con un pagamento diretto al punto di erogazione".

Una seconda iniquità secondo Sirchia riguarda proprio "le liste d'attesa che costituiscono un vero e proprio occulto razionamento delle prestazioni cui invece il cittadino ha diritto in base all'articolo 32 della Costituzione: le liste di attesa - ha ricordato il ministro - sono ovunque eccessivamente lunghe, anche per le prestazioni urgenti, e soprattutto sono difformi da Regione a Regione così che a seconda di dove il cittadino ha la fortuna o la sfortuna di nascere e abitare può accedere o meno alle prestazioni di cui ha bisogno, rischiando di compromettere seriamente la propria salute".

 

Fimmg Sezione Web di Taranto  Messo in rete 20.6.2002   -   Torna a news