Fonte:                                                 24Ore Business

Trentino: parte da oggi ufficialmente l'Ecm on line



Parte ufficialmente oggi in Italia la formazione continua (Ecm) iniziata in forma sperimentale nel 2001. E parte dal Trentino. L'Amministrazione provinciale di Trento, infatti, offre a medici e personale sanitario residente l'opportunità di partecipare a corsi on line accreditati, che daranno la possibilità di acquisire crediti Internet di pari valore a quelli assegnati durante le attività residenziali come congressi, convegni, seminari, soggiorni di studio, studi clinici.

I portali italiani che erogano i corsi sono tre: http://www.pediaweb.it, http://www.edott.it  http://www.okmedico.it . Gli eventi formativi sono 21e verranno erogati gratuitamente per i primi tre mesi. La Provincia autonoma di Trento riveste anche il ruolo di garante della qualità e della trasparenza del sistema locale della formazione continua. "La Provincia - spiega Mario Magnani, assessore provinciale alla Sanità - ricopre il ruolo di 'committente'delle azioni formative, la cui realizzazione è stata affidata a enti esterni accreditati".

"La formazione a distanza (Fad) - commenta Magnani - rappresenta per la Provincia autonoma di Trento la nuova scommessa della formazione degli operatori sanitari, compresi i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i liberi professionisti mediante approvazione e accreditamento delle piattaforme di e-learning e dei loro contenuti da parte della Commissione provinciale per la formazione continua".

"Il progetto ha coinvolto anche gli Ordini e i Collegi di categoria. Il primo passaggio è stata la costituzione, lo scorso 22 marzo, della Commissione provinciale Ecm, in seguito alla Consensus Conference organizzata a Venezia dal locale Ordine dei Medici. Cinque esperti in materia di sanità e formazione hanno definito le procedure e le modalità di accreditamento degli eventi formativi. Queste procedure - spiega Francesco Bonsembiante, coordinatore dei provider e amministratore delegato di Medkeik, la società ch e gestisce il portale Pediaweb - entro il prossimo anno saranno gestite tramite via telematica con l'istituzione di un sito Internet dedicato, che accetterà la registrazione degli eventi formativi i cui crediti, assegnati secondo le griglie predisposte dalla Commissione, saranno certificati ufficialmente".

 

Fimmg Sezione Web di Taranto  Messo in rete  06.11.2002   -   Torna a news