Farmaci anti-Aids nella terapia del tumore


È fissato tra meno di un mese in Italia l'avvio della prima sperimentazione al mondo nella quale farmaci anti-retrovirali finora utilizzati soltanto contro l'Aids come gli inibitori della proteasi sono utilizzati per combattere un tumore, il sarcoma di Kaposi, in persone non sieropositive.

Lo ha annunciato oggi ad Aviano la ricercatrice Barbara Ensoli, dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), nel convegno su Aids e tumori organizzato presso il Centro di riferimento oncologico.
  
«Questa sperimentazione potrebbe aprire la strada a test su altre forme di tumore», ha detto la ricercatrice, contemporaneamente impegnata sul fronte del vaccino anti-Aids.

Sono stati condotti finora solo su topi i primi test che utilizzano gli inibitori della proteasi su altre forme di tumore
molto comuni, come quelli di polmone, colon e seno. Sulle prospettive Ensoli si è detta «molto ottimista».

La sperimentazione, coordinata dall'Istituto superiore di sanità e condotta in collaborazione con l'azienda farmaceutica produttrice del farmaco, la Merck Italia, sarà condotto in 15 centri in tutta Italia e coinvolgerà 50 volontari con sarcoma di Kaposi non associato dall'infezione da Hiv. Contro questa forma di tumore saranno utilizzati farmaci che bloccano la proteasi, un enzima che oltre ad aiutare il virus dell'Aids a replicarsi, è anche un potente alleato delle cellule tumorali. Agisce infatti favorendone sia la crescita (perchè fa sviluppare i vasi sanguigni che nutrono il tumore) sia la loro capacità di invadere i tessuti sani.
  
A scoprire queste nuove proprietà degli inibitori della proteasi è stato proprio il gruppo diretto da Barbara Ensoli, che ha pubblicato i primi dati in proposito nel marzo scorso sulla rivista Nature Medicine.
Questo primo test, che durerà circa un anno utilizzerà in particolare l'indinavir e partirà direttamente dalla fase 2
poichè gli inibitori della proteasi sono già in uso da tempo, anche se per un'indicazione diversa e di conseguenza i dati relativi sulla sicurezza sono noti.

messo in rete il 11.01.2003 da Fimmg sezione web di Taranto  ad indice  News